Home | News | Chi siamo | Dicono di noi | Sezioni |Gruppi |Contatti

 

pp0201Sotto lo sguardo di Maria...

 

pp0401Il Natale, un invito a ...

pp0401Condivisione al termine ...

pp0401Poesia dedicata...

p1701

All’inizio del nuovo anno sociale il Gruppo Allievi si è arricchito di ben 13 nuovi iscritti al Primo Anno di formazione, per un totale di 24 giovani. Il 17 settembre, gli Assistenti Spirituali, il Presidente e i formatori hanno accolto i nuovi Allievi e i loro familiari con una presentazione di benvenuto. Nel primo incontro di formazione è stata affrontata la tematica della Fede. Dopo un’introduzione all’argomento, i giovani sono stati invitati a suddividersi in piccoli gruppi per rielaborare il contenuto della catechesi sulla base della loro sensibilità ed esperienza, cercando di trovare una risposta personale a diverse domande: come nutro la mia Fede? In che modo ho incontrato Cristo nella mia vita? E ancora, come conciliare Fede e Scienza? Come testimoniare la Fede in una società spesso ostile al messaggio evangelico? Alla fine della catechesi gli Allievi si sono riuniti per condividere le loro riflessioni. Il ciclo di catechesi per gli Allievi del Primo Anno, curato dai formatori Andrea Verardi e Alessandro Galati, ha riguardato la Liturgia, per vivere in modo nuovo la spiritualità del banchetto eucaristico e imparare a prestare servizio all’Altare. Nei successivi incontri Gabriele Gusso ha discusso con i ragazzi i primi sei capitoli del Vangelo secondo Marco, riguardanti la predicazione e i miracoli compiuti da Gesù in Galilea. Parallelamente, i giovani del Secondo e del Terzo Anno hanno approfondito l’etica cristiana e i Sacramenti con i formatori Arnaudo Bonanni, Riccardo Sciarra, Mattia Rupiani, Marco Milanese, Matteo Sorbello. Infine, gli Allievi hanno affrontato tematiche di psicologia della comunicazione con il socio Guido Orsi; la qualità del servizio prestato in Basilica e la capacità di testimoniare i valori cristiani passano sia attraverso i gesti, che nel modo in cui ci relazioniamo col prossimo.
La prima escursione dell’anno si è tenuta il 24 settem-

bre presso il parco di Bracciano e Martignano. La Santa Messa è stata celebrata all’aperto, in una radura di fronte al panorama dei due laghi. Sempre nel territorio Sabatino, gli Allievi hanno partecipato alla consueta giornata di Team Building, il 29 ottobre. Al termine delle attività è stata organizzata una braciolata in campagna.
Il ritiro di avvento è stato svolto presso la Chiesa delle Suore Francescane Missionarie di Maria a Grottaferrata. L’argomento principale della meditazione ha riguardato le figure dei Re Magi. Nel loro viaggio dall’Oriente, i Magi hanno seguito la stella per raggiungere Gesù Bambino, consegnando i doni di oro, incenso e mirra. Cos’è nella nostra vita la stella di Betlemme? A chi o a cosa ci affidiamo per guidare il nostro percorso di vita? I Re Magi si sono spinti molto lontano da casa per onorare Gesù, siamo pronti a fare lo stesso? Nel nostro cammino Dio Padre ci donerà tante stelle, tanti segni del suo Amore che dobbiamo saper cogliere. A volte non è facile riconoscerli, perché il firmamento può essere adombrato dal peso del peccato, dalla noia, dal cinismo. Tuttavia, guardando verso l’Alto, con Fede, la stella ci guiderà a compiere il progetto di vita che Dio ha pensato per noi. Certamente, come per i Re Magi, seguire la stella richiede perseveranza e pazienza. È possibile che durante il percorso ci perderemo, ma se la nostra anima sarà orientata verso Dio ritroveremo la stella, e con essa, la strada da seguire. E quando infine troveremo anche noi Gesù, quali saranno i nostri doni per Lui? Per quanto umile possa essere la nostra offerta, il cammino stesso che abbiamo compiuto, con le sue gioie e travagli, sarà dono gradito al Padre. Speriamo che anche i nostri Allievi possano trovare la stella di Cristo nel loro percorso associativo, per vivere secondo i principi cristiani e testimoniare con coraggio la loro Fede.

p1701

Inizio pagina