Home | News | Chi siamo | Dicono di noi | Sezioni |Gruppi |Contatti

 

pp0401Papa Francesco e Santa...

 

pp0401La GMG attraverso le parole...

 

pp0401Laudate Deum:...

 

pp2002In famiglia...

BI_lunga

p0301

Ci sono date e appuntamenti importanti per l’Associazione dei SS. Pietro e Paolo in cui si rende ben evidente lo spirito e il carisma di questa istituzione e in cui si manifesta l’appartenenza dei suoi membri. Il giorno dell’Immacolata Concezione è un giorno speciale per tutti noi: è il giorno in cui volgendo il nostro sguardo a Maria Santissima rinnoviamo lo spirito di servizio e di dedizione che ci anima per il bene della Chiesa.

p0302

Ci siamo ritrovati al mattino per celebrare l’Eucaristia presso la Cattedra della Basilica Vaticana di San Pietro. Ha presieduto la S.Messa Sua Eccellenza l’Arcivescovo Mons. Luciano Russo, Segretario per le Rappresentanze Pontificie, e hanno concelebrato S.E. Mons. Antonio Staglianò, Presidente della Pontificia Accademia di Teologia, e S.E. Mons. Emilio Nappa, Segretario Aggiunto della Sezione per la Prima Evangelizzazione e le Nuove Chiese Particolari del Dicastero per l'Evangelizzazione, insieme al nostro Assistente spirituale Mons. Joseph Murphy e al Vice Assistente, Mons. Ivan Santus.

p0303

Nell’omelia il presule ci ha ricordato che Maria è stata scelta da Dio e Dio continua a scegliere ciascuno di noi perché accogliamo la salvezza che ci viene dal Signore. Siamo scelti da Dio e chiamati a rispondere al suo invito. Un altro passaggio dell’omelia ci ha fatto riflettere su Maria “stella luminosa” che accompagna il nostro cammino di fede: siamo invitati così a rivolgerci a Lei nel nostro quotidiano e nei momenti bui che viviamo.

Terminata la celebrazione eucaristica ci siamo messi in cammino verso la Grotta di Lourdes nei giardini vaticani. È questo un momento tradizionale che si vive in questo giorno in cui c’è l’offerta a Maria di una composizione floreale che raccoglie tutta la nostra devozione e il nostro affidarci a Lei, come Madre e Protettrice. La processione è stata vissutain un clima di raccoglimento e di preghiera ed è stata molto partecipata dai membri del Sodalizio e dai nostri familiari e amici presenti. Arrivati alla Grotta di Lourdes il nostro Presidente, Stefano Milli ha rivolto un discorso di ringraziamento verso l’Arcivescovo Russo e le altre autorità presenti e, poi, si è rivolto a ciascuno di noi. “Imparando da Maria – ha detto Milli – anche noi dobbiamo con animo lieto accogliere la responsabilità e la gioia di far parte del nostro Sodalizio”. Il Presidente ha sottolineato molto l’importanza del farparte di una comunità che si mette al servizio della Chiesa, del Santo Padre e dei tanti fedeli che incontriamo. Desidero riportare queste parole che mi sembrano il cuore del discorso del Presidente: “Credo che oggi far parte di una comunità come la nostra sia realmente una benedizione, ma al tempo stesso una grande responsabilità”. Guardando a Maria Immacolata “esempio incrollabile di fede e di amore” Milli ci ha esortato a prepararci al Giubileo del 2025 “in cui tutti noi daremo prova nel farci trovare pronti all’incontro e all’accoglienza”. p0304Al termine, Il Presidente ha dato lettura alla risposta del Papa alla lettera che i giovani della Associazione gli avevano inviato dopo la GMG. Il Papa ha scritto: "Al Gruppo Giovani dell’Associazione Ss. Pietro e Paolo. Vi ringrazio per l'affettuosa lettera che mi avete inviato alcune settimane fa, con la vostra bella testimonianza dopo la partecipazione alla GMG. Grazie mille per la vostra presenza! Voglio anche ringraziarvi per l'affetto, il servizio nascosto e le preghiere che, come comunità, offrite per la missione che mi è stata affidata. Vi incoraggio a continuare ad annunciare con fervore la gioia del Vangelo. Al tempo stesso, vi esorto a rimanere sempre docili all'azione vivificante dello Spirito Santo. Affidando le vostre intenzioni all'intercessione della Beata Vergine Maria, vi auguro un fruttuoso tempo di Avvento e vi chiedo di non dimenticarvi di pregare per me. Con questi sentimenti, imparto di cuore la mia Benedizione, estesa ai familiari e agli amici. Fraternamente, Francesco”.

Inizio pagina