Home | News | Chi siamo | Dicono di noi | Sezioni |Gruppi |Contatti

 

FI1801

Le benemerenze 2018...

 

p1002

Il pellegrinaggio,...

 

FI1801

La protezione dei minori..

 

p0501

Mons.Francesco Follo...

 

 

BI_lunga

p1101

p1102

p1203

Il presepio allestito nella sede dell’Associazione per il Natale 2018 risulta inserito all’interno di una casa romana tardo medievale, in un complesso ancora esistente in Trastevere, nei pressi della Chiesa di Santa Cecilia.
In questa Natività, si possono apprezzare la dovizia di particolari e la fedeltà nella riproduzione dell’edificio, dagli arredi agli attrezzi di lavoro, nonché la presenza dei tipici personaggi che caratterizzano la tradizione del presepio romano.
Colpisce, in particolare, la raffinatezza e la perfezione con la quale sono stati modellati i vari personaggi, a cominciare dal Bambino con Maria e Giuseppe, fino ai pastori con le loro greggi e ai Re Magi, tutti venuti ad adorare Gesù. Traspare evidente la spiritualità dalla quale trae origine questa bellissima tradizione.
Particolare degno di nota è il materiale con il quale sono stati modellati i personaggi: la creta siciliana; un materiale che rende queste statuine molto simili a quelle della nota raccolta del compianto Mons. Carmelo Nicolosi, che fu Assistente Spirituale del Sodalizio e che fu un noto intenditore e appassionato collezionista di presepi. Un particolare e sentito ringraziamento va al Maestro presepista Antonio Binotto ed alla sua consorte Anna Mocci, che hanno realizzato l’ambientazione, ai Soci Tommasina Gori e Stefano Sacco, che hanno contribuito all’allestimento del presepio, al sig. Grembi Lajdin e a sua moglie Mimiza, che, con grande perizia, hanno eseguito il montaggio dei vari componenti, e, naturalmente, al Socio Flavio Farinelli, Presidente dell’Associazione Amici del Presepe, Sezione di San Gregorio da Sassola, che ne ha curato tutta l’organizzazione e l’abbellimento con le piante offerte dal Comune di Roma.

PIERGIORGIO CHIAPPONI

p1104

Inizio pagina