La Sezione Culturale
La Sezione per le attività culturali e varie promuove varie iniziative, organizza eventi culturali ed ogni servizio atto alla formazione degli appartenenti all’Associazione nonché alla specifica preparazione dei Soci impegnati nelle attività liturgiche e caritative (art. 6 dello Statuto).
Queste variegate attività si esplicitano attraverso:
- La gestione della formazione culturale, religiosa e comportamentale dei soci impegnati nelle varie attività dell’Associazione.
- L’Organizzazione di eventi culturali quali visite guidate presso luoghi di interesse storico, artistico e religioso, convegni su temi storici, di attualità o inerenti la vita della Chiesa, concerti ed eventi culturali a scopo benefico in collaborazione con la Sezione Caritativa.
- Il sito internet istituzionale, che presenta l’immagine dell’Associazione e della storia della Guardia Palatina. Sul sito sono presenti informazioni sugli eventi e la vita dell’Associazione.
- Il periodico “Incontro” che dal 1973 raggiunge tutti i soci e i dicasteri Vaticani con le notizie della vita dell’Associazione, come proseguimento del precedente giornale “Vita Palatina”.
- La cura della formazione degli Aspiranti e degli Allievi.
- La biblioteca dell’Associazione, dotata di un patrimonio librario di notevole pregio, con oltre 1000 volumi tra raccolte tematiche e monografie specialistiche di carattere religioso e storico.
- L’archivio storico custodisce inoltre fotografie, filmati e documenti sia della Guardia Palatina che dell’Associazione. Un gruppo di fotografi, alcuni dei quali accreditati presso l’ufficio giornalistico della Santa Sede, partecipa ai vari eventi e assicura il continuo aggiornamento dell’archivio fornendo anche immagini per il giornale “Incontro”.
- La vetrina storica, allestita nei locali dell’Associazione e inaugurata nel 2008, mostra uniformi e cimeli della Guardia Palatina. Alle donazioni dei soci per la vetrina si sono aggiunte un notevole numero di uniformi della Guardia Palatina accuratamente restaurate e che vengono indossate dai membri del Sodalizio durante la Festa dell’Associazione, nello svolgimento dell’assemblea annuale dei soci e nelle rievocazioni storiche.
- In campo musicale, un coro liturgico, una fanfara di ottoni e un gruppo cameristico sono diretti da soci professori d’orchestra, e animano sia le celebrazioni liturgiche dell’Associazione che gli eventi istituzionali o culturali.
- L’allestimento di un presepio artistico all’interno dei locali dell’Associazione, effettuato ogni anno con tematiche diverse da soci che da molto tempo si sono specializzati in questo settore.
- Infine, nel campo dell’informazione, la Sezione Culturale intrattiene contatti con testate giornalistiche quali l’Osservatore Romano, che periodicamente pubblica articoli sulla vita, la storia e l’attività dell’Associazione e con riviste, emittenti televisive e altri mezzi di informazione italiani ed internazionali.