Home | News | Chi siamo | Dicono di noi | Sezioni |Gruppi |Contatti

 

 

Periodico dell'Associazione

 

News 2016

24 Dicembre 2016 - SERVIZIO LITURGICO PER LA S. MESSA DELLA NOTTE DI NATALE

Nel corso della Celebrazione della Santa Messa della Notte di Natale del Signore nella Basilica di San Pietro, la nostra Associazione, per la prima volta nel corso della sua storia, ha avuto la gratificazione ed il privilegio di svolgere il Servizio, in via eccezionale e straordinaria. Infatti, il Maestro delle Cerimonie Mons. Marini ha chiesto al Dirigente della Sezione Liturgica Stefano Milli che un numero dei nostri soci effettuasse il servizio di Assistenza ai Celebranti durante la Comunione.  Inoltre uno dei nostri soci, Eugenio Strokov, ha avuto l’onore di leggere nella sua lingua di origine (in russo) una delle Preghiere dei  Fedeli.

18 Dicembre 2016 - SANTA MESSA DI S.E. MONS. FISICHELLA - BENEDIZIONE DEL PRESEPE

Domenica 18 dicembre 2016, nella cappella dell’Associazione Ss. Pietro e Paolo in Vaticano, si è svolta la tradizionale Santa Messa prenatalizia celebrata quest’anno da S.E. Mons. Salvatore Fisichella. È stata una Domenica importante in quanto l’omelia ha offerto a tutti i partecipanti, soci, aspiranti, allievi e familiari, preziosi spunti di approfondimento per avvicinarsi il Santo Natale 2016 con devozione e spiritualità.
Mettersi in “ascolto di Dio” è il leitmotiv dell’omelia quest’apertura all’ascolto deve far parte delle priorità del vero cristiano perché porterà a un autentico e diretto rapporto con il Signore. La mattinata si è conclusa con la benedizione del Presepe dell’Associazione in un’atmosfera già natalizia seguita da un lieto momento conviviale con aperitivo, brindisi augurale e scambio di doni.

Ernesto Narciso

15 Dicembre 2016 - SEZIONE CARITATIVA - FESTA DELLA MISERICORDIA

Con lo slogan “invita una signora ospite del Dono di Maria, delle Suore Missionarie della Carità di Santa Teresa di Calcutta”, il 15 dicembre scorso si è svolta la Festa della Misericordia.
La Sezione Caritativa, riprendendo una vecchia tradizione della Guardia Palatina d’Onore di sua Santità, ha promosso quest’evento ottenendo un forte riscontro. L’intera Associazione è stata coinvolta, e quando si parla di amore, di carità, i nostri Soci sono sempre pronti a dare il loro contributo.
La Festa ha avuto un evolversi di gran pregio. Nel pomeriggio è stato organizzato un tour in pullman per la capitale, permettendo di visitare alcuni dei monumenti più importanti in una gioiosa atmosfera natalizia. In serata si sono susseguiti un momento di preghiera presso la Casa Bonus Pastor e la cena comunitaria, occasione di grande fraternità. La giornata di festa ha superato i pensieri delle sofferenze vissute da queste persone e si è brindato a giorni migliori.
Infine è stato fatto un omaggio artistico a tutte le ospiti: una Natività in miniatura che ha reso veramente felici le signore, le quali hanno promesso di custodire gelosamente il dono per non dimenticare questo giorno di festa.
La Festa della Misericordia ha rappresentato un momento unico, cristallizzato molto bene nella mente di chi quotidianamente soffre. Quel po’ di gioia, quel dare una mano, rispecchia il carisma della nostra Sezione Caritativa.

Sergio D’Alessandro

13 Novembre 2016 - RITIRO DI AVVENTO DI SOCI E ASPIRANTI

Domenica 13 novembre 2016, i Soci e gli Aspiranti hanno vissuto il consueto ritiro di Avvento presso la Casa dei Passionisti dei Santi Giovanni e Paolo al Celio. Dopo la preghiera delle Lodi sono seguite due meditazioni su alcuni aspetti della Misericordia, tema del Giubileo straordinario oramai giunto alla sua fine.
Nel primo punto la meditazione ha voluto indicare il cammino di conversione che dalla condizione di peccato ciascuno può ed è chiamato a compiere per raggiungere la salvezza e la comunione con Dio.
Nel secondo punto le meditazioni sono proseguite nell’analisi del concetto di Santità, da intendersi non come fenomeno straordinario e soprannaturale, ma come condizione di normalità della vita cristiana.
Ricordando che agli inizi della Cristianità tutti i battezzati venivano chiamati Santi in virtù del Battesimo, si è concluso che come Cristiani siamo chiamati a realizzare tale assunto nella nostra vita operando concretamente nel rapporto con gli altri fratelli.
Durante il pomeriggio, negli splendidi giardini affacciati sul Colosseo, i Soci e gli Aspiranti, guidati dal Presidente, dal Dirigente della sezione Caritativa e dal Mons. Vice Assistente, hanno recitato il Santo Rosario, alla quale è seguita l’Adorazione Eucaristica con la Preghiera dei Vespri che hanno concluso la giornata di ritiro.

Corrado Fagiolo

11 Novembre 2016 - VISITA ALLA NECROPOLI VATICANA

La Sezione Culturale ha organizzato, nei giorni 11 e 12 novembre, due visite guidate gratuite alla Necropoli sotto la Basilica Vaticana presso la tomba dell’Apostolo Pietro, riservata ai soci della Sezione Liturgica.
I soci (due gruppi di quindici persone sia il venerdì che il sabato) hanno particolarmente apprezzato la visita guidata (più di un’ora e mezza) in quanto l’itinerario della stessa, oltre ad offrire informazioni storico-culturali, è da considerarsi un pellegrinaggio in uno dei luoghi più sacri per la Cristianità.
Si desidera ringraziare la Reverenda Fabbrica di San Pietro per averci consentito l’accesso e le preparatissime guide, tra le quali in particolare ringraziamo il nostro socio Matthias Giger che ha attivamente collaborato alla riuscita dell’evento.

Marco Adobati

2 Ottobre 2016 - INIZIO ANNO SOCIALE 2016/2017 - INTERVISTA DI MONICA MONDO A DON ROBERTO REGOLI

Il giorno 2 ottobre è iniziato ufficialmente il nuovo anno sociale 2016/2017. Gli ospiti di questa prima giornata sono stati don Roberto Regoli, direttore del Dipartimento di Storia presso la Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana, e la dott.ssa Monica Mondo, conduttrice per la rete TV2000. Dopo aver celebrato la Santa Messa nella Cappella S. Pietro, è stato predisposto, come di consueto, un incontro culturale.
La dott.ssa Monica Mondo ha intervistato per noi il prof. Regoli, permettendoci di approfondire, in modo dinamico e coinvolgente, diversi aspetti del Pontificato di Papa Benedetto XVI. Tra le tematiche trattate l’Anno della Fede, il rapporto tra società e Chiesa e l’inevitabile scontro tra Fede e Relativismo, l’impegno ecumenico, la produzione letteraria di Ratzinger e molti altri aspetti del suo magistero come pontefice. La discussione si è estesa anche ai soci presenti, che hanno proposto ulteriori spunti di riflessione.

Andrea Taloni