Home | News | Chi siamo | Dicono di noi | Sezioni | Gruppi |Contatti

 

Periodico dell'Associazione

 

Cerimonie

 

ev

Le feste dll'Immacolata

 

av

Eventi vari

 

La Sezione Liturgica

Regolamento

Il compito istituzionale dell’Associazione, che viene svolto dalla Sezione Liturgica, è il servizio di accoglienza, assistenza liturgica, vigilanza e ordine che effettuato quotidianamente nella Basilica di S. Pietro in collaborazione con la Fabbrica di San Pietro, la Prefettura della Casa Pontificia e la Gendarmeria Vaticana. Il servizio assegnato all’Associazione, specialmente durante le cerimonie pontificie, è compito delicato e impegnativo perché si tratta di servizi che esigono capacità, discrezione, preparazione e accurata organizzazione.
Gli addetti al servizio sono riconoscibili perché indossano un elegante abito blu scuro con panciotto e una particolare cravatta, ispirata ai colori della Guardia Palatina, con fondo rosso cremisi e strisce inclinate di colore bianco-giallo. Al taschino dell’abito è applicato un distintivo dell’Associazione rappresentante una antica immagine degli apostoli Pietro e Paolo posta sopra l’emblema delle chiavi decussate e sormontata dalla tiara papale. Questo distintivo è di colore oro e rosso cremisi con la scritta “VIGILANZA” posta nella parte inferiore. Nei mesi invernali l’abito è completato da un soprabito dello stesso colore del vestito e in caso di pioggia è in dotazione un impermeabile anch’esso di colore blu.
Il servizio si svolge ordinariamente in due turni giornalieri di circa sei ore, espletato ciascuno da una squadra, coordinata da un Caposquadra e da un Vice Caposquadra.
Durante le funzioni del Santo Padre, sia in Piazza San Pietro che all’interno della Basilica Vaticana o nelle altre Basiliche Papali, le squadre impegnate nel servizio sono quattro o più, a seconda del numero dei fedeli.  In queste occasioni un gruppo di Incaricati è impegnato anche nella distribuzione dei libretti per seguire la Santa Messa, nel controllo dei biglietti d’ingresso e al momento della distribuzione della Santa Comunione, un altro gruppo, accompagna i sacerdoti con l’ombrello sulla Piazza o con le fiaccole, nelle cerimonie all’interno della Basilica.
Gli Incaricati posizionati nei punti più critici, per lo svolgimento delle loro funzioni, possono comunicare tra loro con radio ricetrasmittenti.
Il servizio dell’Associazione coordina anche la processione dei Protomartiri e quella per la chiusura del mese di Maggio, che si svolgono all’interno della Città del Vaticano. Lo stesso avviene in territorio italiano per il regolare svolgimento della processione del Corpus Domini, della processione di San Francesco il 4 ottobre a Trastevere, per la Via Crucis al Colosseo, per le celebrazioni del Mercoledì delle Ceneri a Santa Sabina e il primo Novembre per la Messa del Papa al cimitero del Verano.
Inoltre l’Associazione contribuisce inoltre al Servizio di accoglienza e sorveglianza liturgica presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria sita in Via del Mortaro, nel pieno Centro Storico di Roma, garantendo in questo modo l’apertura ai numerosi fedeli e ai turisti della Chiesa in modo ininterrotto tutti i giorni, anche durante le prime ore pomeridiane.
L’associazione fa parte dei “Servizi di protezione civile dello Stato Città Vaticano” e per questo molti dei soci sono abilitati, attraverso appositi corsi gestiti dal Governatorato, come “Addetti all’emergenza incendio” e “Incaricati di primo soccorso”.

 

Torna all'inizio

 

Torna indietro