Home | News | Chi siamo | Dicono di noi | Sezioni | Gruppi |Contatti

Periodico dell'Associazione

 

Pier Giorgio Frassati...

Attività del gruppo Allievi...

Gruppo Allievi

I Soci più anziani conservano molti bei ricordi del Gruppo Ragazzi della Guardia Palatina d’Onore, che per oltre venti anni diede un significativo contributo alla crescita di tanti giovani che volevano entrare a far parte della Guardia. allieviIl Gruppo Ragazzi, creato nel febbraio 1948, cessò di esistere con lo scioglimento della Guardia nel 1970. In tempi recenti, però, ricordando quanto il Gruppo Ragazzi abbia contribuito alla formazione umana e cristiana di molti Soci che continuano a prestare servizio, si è fatta più insistente l’idea di creare una struttura simile anche all’interno dell’Associazione SS. Pietro e Paolo.
Perciò, nell’imminenza del 40° anniversario della fondazione della nostra Associazione, il Consiglio di Presidenza, accogliendo il suggerimento di numerosi Soci e dopo aver ottenuto la benevola autorizzazione di Sua Eminenza il Sig. Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha deciso di dare vita ad un ramo giovanile. In questo modo si intende offrire un contributo all’educazione delle future generazioni ed assicurare una formazione umana e spirituale più adatta e più completa ai giovani che desiderano partecipare alla vita del Sodalizio.
La nuova realtà è cEsc_allievihiamata Gruppo «Beato Pier Giorgio Frassati», in onore del giovane beato torinese, attraente modello di impegno cristiano per la gioventù del nostro tempo.

Possono entrare a far parte del Gruppo «Beato Pier Giorgio Frassati» giovani cattolici di Roma tra i 15 e i 18 anni. I membri del Gruppo, chiamati «Allievi», indosseranno un’uniforme speciale e seguiranno un corso di formazione della durata di tre anni, assicurato dagli Assistenti Spirituali e da un’équipe di Soci scelti per le loro specifiche competenze e capacità pedagogiche. Al termine del triennio gli Allievi, se lo desiderano, potranno diventare Soci effettivi. Per motivi pratici e pedagogici, il numero degli Allievi è limitato a 20 all’anno.
Attraverso le varie attività proposte (religiose, culturali, caritative, sportive e musicali), si assicurerà la formazione umana integrale dell’Allievo. all01Ognuno frequenterà gli incontri di formazione religiosa e culturale, oltre a diverse attività caritative. Con lo scopo di assicurare una formazione più completa, tutti saranno incoraggiati a seguire anche proposte di formazione sportiva e musicale.
Durante l’anno sociale (ottobre-giugno), al di fuori delle vacanze di Natale e di Pasqua, gli Allievi si raduneranno ogni domenica mattina nella sede dell’Associazione per la Santa Messa e le conferenze religiose e culturali. Una volta al mese l’incontro domenicale prenderà la forma di una visita culturale, di un’escursione o di un pellegrinaggio. Le attività sportive e caritative avranno luogo durante la settimana.

 

Inizio pagina