Home | News | Chi siamo | Dicono di noi | Sezioni | Gruppi |Contatti

Periodico dell'Associazione

 

Pier Giorgio Frassati...

 

Attività del gruppo Allievi...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gruppo Allievi

Dieci anni fa è stato deciso di creare all’interno dell’Associazione Ss. Pietro e Paolo un gruppo per i giovani, con un programma di formazione più adatto alle loro aspettative, rispetto a quello del Gruppo Aspiranti che è indirizzato agli adulti. La spinta per tale iniziativa venne dall’esperienza positiva di numerosi Soci più anziani, che erano cresciuti nei ranghi del Gruppo Ragazzi della Guardia Palatina d’Onore.

Naturalmente, occorreva una proposta educativa che rispecchiasse l’identità attuale del Sodalizio quale associazione di fedeli e che corrispondesse alle esigenze dei nostri tempi.

Qual è lo scopo del Gruppo Allievi? Possiamo dire che ne ha due principali, uno generale e uno più specifico. Quello generale è di offrire un contributo all’educazione umana e cristiana dei giovani. Quello più specifico è di assicurare la allieviformazione dei giovani che desiderano entrare a far parte dell’Associazione. Pertanto, durante il triennio di formazione, attraverso le varie attività previste, il Gruppo Allievi persegue le seguenti finalità:

1) curare la formazione integrale umana e spirituale degli Allievi;
2) sostenerli nel dare un’autentica testimonianza di vita cristiana;
3) aiutarli a sviluppare la loro capacità di riflessione e di valutazione alla luce della fede cristiana;
4) promuovere il desiderio di mettersi al servizio degli altri e formarli in vista dei diversi servizi di volontariato prestati dall’Associazione.

La Chiesa ha una lunga storia di diverse iniziative a favore dell’educazione Esc_allievidei giovani, come dimostrano la fitta rete di scuole e università cattoliche, nonché i numerosi movimenti, confraternite e associazioni. Il Gruppo Allievi è una piccola realtà che attinge a questa ricca esperienza educativa. Tra le fonti di ispirazione del nostro programma, si potrebbero citare la pedagogia salesiana e lo scoutismo cattolico.

Come patrono celeste del Gruppo è stato scelto il Beato Pier Giorgio Frassati, giovane torinese vissuto all’inizio del secolo XX, noto per il suo impegno spirituale, caritatevole e politico, per l’amore dello sport e dell’escursionismo, e per il suo carattere allegro e amichevole. Pertanto, rappresenta un bel modello per i giovani, come ha sottolineato Papa Giovanni Paolo II nel suo incontro con i giovani di Como il 5 maggio 1996: “Oggi i credenti – e specialmente i giovani – hanno un incarico urgente da svolgere. Il loro compito è di custodire il sorriso del mondo. Di un mondo talvolta rabbioso o deluso o annoiato, che ha bisogno di incontrare persone liete, sorridenti e capaci di futuro. Vi illumini l’esempio del beato Pier Giorgio Frassati”. Giovani lieti, sorridenti e capaci di futuro: fin dall’inizio questo è stato il nostro auspicio per ciascuno degli Allievi.

Il programma formativo prevede una serie di attività per favorire la crescita umana e religiosa dei giovani. Pertanto, vengono organizzati una serie di incontri sullo sviluppo psico-attitudinale, una catechesi sistematica basata sulla Bibbia e il catechismo per i giovani Youcat, un ciclo di lezioni culturali per conoscere meglio la Chiesa all01cattolica, la Santa Sede e il Vaticano, nonché un corso di addestramento per i futuri Soci che presteranno servizio nella Basilica Vaticana e durante le celebrazioni liturgiche presiedute dal Santo Padre. Tutti gli Allievi imparano a servire la Santa Messa, partecipano ogni anno a due ritiri spirituali e fanno qualche esperienza di servizio a favore dei poveri presso le Suore Francescane dell’Addolorata in Borgo Santo Spirito. Hanno la possibilità di partecipare a diverse attività sportive, come il calcio, il calcio gaelico e il corso di formazione di arbitri di calcio organizzato dall’Associazione Italiana Arbitri. Particolarmente apprezzate sono le sessioni di team building, le gite culturali e le escursioni nei dintorni di Roma, che permettono agli Allievi di conoscersi meglio e consolidare le amicizie.

Con la loro uniforme, gli Allievi sono facilmente riconoscibili. Sono previsti due tipi di uniformi: quella cerimoniale, con giacca e cravatta, per le attività in sede e per le occasioni più formali, e quella ordinaria, basata sull’uniforme scout, per le escursioni e altre attività all’aperto. L’uniforme favorisce un senso di appartenenza al Gruppo e offre l’occasione di testimoniare le proprie convinzioni cristiane.

Dieci anni dopo la fondazione, si può affermare che l’esperienza del Gruppo Allievi è stata molto positiva. Grazie all’impegno dei responsabili, formatori e Allievi, numerosi giovani sono cresciuti all’interno del Gruppo, hanno costruito solide amicizie con altri loro coetanei e oggi offrono un prezioso contributo al buon andamento dell’Associazione. Mi auguro che il Gruppo continui a crescere negli anni a venire, affinché molti altri giovani possano trovare nuovi amici che condividono i loro ideali, maturare nella fede cristiana e mettersi al servizio degli altri.

Inizio pagina