Home | News | Chi siamo | Dicono di noi | Sezioni |Gruppi |Contatti

 

Periodico dell'Associazione

 

Pier Giorgio Frassati...

 

 

isdc

Io sono di Cristo...

 

 

 

Formazione Culturale

Per consentire a un allievo di immedesimarsi pienamente nello spirito associativo, e di calarsi in modo più consapevole nella realtà dello Stato della Città del Vaticano, il ciclo educativo prevede, tra le tante cose, anche un percorso di formazione culturale. La modalità di formazione è stata più volte rivisitata e innovata nel corso degli anni, tanto da garantire agli allievi un recepimento sempre più efficace, stimolante e immediato. Un simile approccio fornisce agli allievi la possibilità di affrontare un’analisi teorica e storica della Santa Sede e del nostro Sodalizio, al quale intendono aderire, utile ad arricchire quella pratica di vita associativa già vissuta “sul campo”.

Le prime lezioni sono dedicate interamente all’Associazione Ss. Pietro e Paolo: storia, finalità, struttura e spirito di appartenenza. In un secondo momento, vengono affrontate focule figure dei nostri Santi protettori. Sacre scritture e aspetti biografici per approfondire e vivere pienamente l’esempio di San Pietro e San Paolo, e del Beato Piergiorgio Frassati, patrono del Gruppo Allievi.

Il ciclo di lezioni prosegue con l'illustrazione e la spiegazione dell’evoluzione storica e architettonica della Basilica di San Pietro fino ad arrivare alla conformazione attuale della Basilica, tenuto conto dell'influenza che ogni Pontefice ha avuto per il suo sviluppo. Particolare riguardo viene riservato alla Necropoli Vaticana e alle c.d. grotte. Tale ciclo formativo ha lo scopo di permettere all’allievo di conoscere compiutamente il luogo di svolgimento dei servizi liturgici.

Un’altra parte degli incontri è dedicata alla figura del Sommo Pontefice, Papa Francesco. Un incontro di tal genere è funzionale a ribadire la vicinanza dell’Associazione alla figura del Papa, Vescovo di Roma e Pastore della nostra Chiesa universale.

L’ultima parte del ciclo di lezioni concerne l’ordinamento della Santa Sede, la diplomazia pontificia e lo Stato della Città del Vaticano. In particolare l’allievo viene informato sulle competenze dei singoli organismi della Curia Romana, come la Segreteria di Stato, la Prefettura della Casa Pontificia e l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.

Un’ulteriore area di rilievo per la formazione culturale degli allievi è rappresentata dal corso di formazione dei nuovi soci, indispensabile strumento per affrontare praticamente il servizio liturgico in Basilica, fornendo utili elementi per gestire qualsiasi situazione con efficacia e precisione a San Pietro, nelle altre Basiliche papali o in diversi luoghi della città, dove talvolta l’Associazione è chiamata a offrire il proprio servizio.

Da ultimo, ma non per importanza, viene il ciclo di incontri di formazione umana e psicologica. Un percorso educativo ed esperienziale, con tre aree di riferimento che sono rimaste uguali lungo tutto il decennio: la comunicazione umana, le relazioni umane, la gestione del conflitto e il problem solving e le relazioni affettive. In particolare, il tema della comunicazione è di fondamentale importanza sia per la crescita personale sia per il servizio del futuro Socio nelle diverse Sezioni dell’Associazione. Laddove esistono relazioni umane possono nascere anche dei conflitti; saperli gestire e risolvere risulta fondamentale per un corretto sviluppo sociale della persona.

Inoltre vengono presi in considerazione argomenti della vita quotidiana e di particolare rilevanza per la sensibilità di persone adolescenti, quali sono gli Allievi. In tal senso gli incontri hanno avuto come oggetto le dipendenze, i social network e la sessualità; tutti temi coinvolgenti e di grande attualità per ragazzi in una fascia di età particolarmente delicata. Ai ragazzi è consentito di fare una sorta di introspezione, tale da dedurre le proprie convinzioni e le proprie fragilità, permettendo un confronto costante e armonico con i precetti religiosi.

Gabriele Genovese

Inizio pagina