Home | News | Chi siamo | Dicono di noi | Sezioni |Gruppi |Contatti

 

Periodico dell'Associazione

 

 

 

 

 

 

 

Lettera di presentazione del Presidente e dell'Assistente Spirituale

LASS
     
 

Carissimi Soci,

Questa edizione 2013, dello Statuto e del Regolamento dell’Associazione Ss. Pietro e Paolo, contiene le modifiche normative richieste dall’Associazione e approvate da Sua Santità Francesco. Il Signor Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità ce ne ha dato notizia con lettera N. 16. 192, del 22 giugno 2013.
Il processo di revisione iniziò il 4 ottobre 2009 con l’istituzione, da parte del Consiglio di Presidenza, di una Commissione giuridica ad hoc, che predispose una prima versione di modifiche da apportare. Nel 2011 i Soci sono furono invitati ad esaminare le singole proposte di modifica e di comunicare le loro osservazioni alla Commissione giuridica. Questa, dopo averle esaminate singolarmente, formulò una nuova versione del progetto di modifiche. La stesura definitiva dei due documenti, Statuto e Regolamento, fu portata all’approvazione del Consiglio di Presidenza nella riunione del 17 gennaio 2013, e successivamente, ratificata dall’Assemblea Generale dei Soci il 27 gennaio 2013.
La dimostrazione della benevolenza dei Sommi Pontefici, nei confronti del nostro sodalizio non è mai mancata, ne è viva testimonianza la cronistoria delle modifiche statuarie approvate: Paolo VI, di v.m., approvò il primo Statuto disponendone l’uso per un quinquennio “ad experimentum”; tale approvazione fu comunicata dall’allora Segretario di Stato il Signor  Cardinale Jean Villot, con lettera in data 24 aprile 1971 (Prot. N. 182.985). In seguito, l’allora Sostituto per gli Affari Generali, S.E. Mons. Giovanni Benelli, con lettera in data 9 aprile 1973 ( N. 223.945), comunicò l’approvazione del Regolamento. Con lettera del 9 giugno 1976, N. 304.972, il Card. Villot comunicò che il Pontefice aveva confermato in forma definitiva lo Statuto dell’Associazione.
Negli anni successivi, sono state apportate alcune leggere modifiche dello Statuto e Regolamento (cf. lettera di S. E. Mons. Eduardo Martinez Somalo, Sostituto per gli Affari Generali, in data 27 novembre 1981, N. 65.521; in seguito la lettera di S.E. Mons. Leonardo Sandri, Sostituto per gli Affari Generali, in data 2 aprile 2004, N. 555.267.
Ringraziamo il Santo Padre per il gesto di rinnovata attenzione e benevolenza nei confronti del sodalizio, che da più di 40 anni ha l’onore di avere la sede nella Casa del Papa,  rinnoviamo la nostra fedeltà, nonché la nostra filiale riconoscenza per la particolare premura con la quale Egli continua a seguire le attività del nostro Sodalizio, e che. le modifiche attualmente approvate sia di sprone affinché tutti i Soci con nuovo entusiasmo proseguano nel cammino di testimonianza dell’amore fedele al Papa e alla Chiesa.

 

 
 

L’Assistente Spirituale      
Mons. Joseph Murphy         

 

Il Presidente    
Dott. Calvino Gasparini  

 
         
 

Città del Vaticano, 29 giugno 2013

     

 

Inizio pagina